Comprare auto usata in concessionaria può essere una scelta vantaggiosa per molti acquirenti.
Tuttavia, è importantissimo essere informati sulla garanzia offerta e sulle leggi che ne regolamentano l’applicazione.

Con il nostro articolo di oggi, analizzeremo cosa rientra nella garanzia per le auto usate, cosa dice la legge in merito e vedremo le garanzie sull’usato offerte da Garanzia Mec, partner ideale nel settore delle garanzie auto.

Cosa dice la legge sulla garanzia per auto usate

Quando si acquista un’auto usata, è essenziale conoscere gli ambiti della garanzia offerta.
Solitamente, la garanzia copre i difetti di fabbrica o i problemi meccanici che possono verificarsi dopo l’acquisto.

Il compratore è tenuto a dichiarare il difetto entro due mesi dal giorno in cui lo scopre. In questo caso, la copertura si prolunga naturalmente e diviene valida dal giorno della consegna (non da quello del trapasso).
Il concetto della garanzia è quello di conformità, ovvero l’auto usata dev’essere conforme alla descrizione e alle caratteristiche illustrate dal venditore, che sono state motivazioni all’acquisto.

Cosa rientra nella garanzia per le auto usate?

Facciamo un esempio. Un acquirente acquista un auto usata con 100.000 km. Se a distanza di pochi mesi la frizione si rompe, in questo caso il danno è in linea con l’usura del veicolo. In una situazione del genere il venditore può rifiutare la riparazione o chiedere un contributo alla spesa sostenuta.
Ma se l’auto usata ha un danno che non è compatibile con l’usura, l’acquirente può chiedere il ripristino a buon funzionamento, anche se il pezzo è soggetto a normale usura.

La legge, quindi, regola gli aspetti delle garanzie per le auto usate fornendo una protezione ai consumatori.
Secondo la legge, i concessionari sono tenuti a fornire la garanzia legale di 24 mesi. Tuttavia, in alcuni casi la garanzia può essere ridotta a 12 mesi.
La tutela è rivolta a coprire da difetti di fabbrica o problemi che si manifestano dopo l’acquisto. Ribadiamo, però, che è importante segnalare tempestivamente qualsiasi problema possa presentarsi dopo l’acquisto e rispettare manutenzioni e tagliandi indicati dal concessionario.

Le garanzie auto usate proposte da Garanzia Mec

Nel mercato delle garanzie auto usate, Garanzia Mec si distingue come un affidabile fornitore di garanzie sui veicoli usati.
Offrendo diverse opzioni di copertura, Garanzia Mec si impegna a garantire la tranquillità dei suoi acquirenti nel mondo dell’automotive dell’usato.

Con una vasta rete di officine autorizzate e una snella procedura di gestione delle richieste, Garanzia Mec risponde prontamente in caso di guasti e problematiche durante il periodo di vigenza della garanzia.

Conclusione

L’acquisto di un’auto usata in concessionaria può essere un’ottima scelta e, grazie una corretta comprensione della garanzia e la conoscenza dei propri diritti, gli acquirenti possono godere di maggiore tranquillità quando si tratta di guasti o problemi meccanici.

Scegliere una garanzia auto usate tra quelle proposte da Garanzia Mec permette di affidarsi a un partner di fiducia nel garantire la protezione del proprio usato. Visita il nostro sito www.garanziamec.com per approfondire le diverse garanzie e le opzioni di copertura. E poi, non esitare a contattarci direttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *