Garanzia convenzionale e vantaggi per i dealers.

Il mondo delle garanzie auto si apre a nuovi business grazie alle soluzioni di Garanzia Mec.
Si tratta di prodotti e soluzioni pensate per garantire – innanzi tutto – una guida sicura agli automobilisti. Ma anche per fornire nuove opportunità di business per i dealers!

Approfondiamo insieme, iniziando dal concetto di garanzia legale.

La garanzia legale post-vendita in pillole!

  • Quando parliamo di garanzia legale, intendiamo una garanzia sempre riconosciuta all’acquirente (pertanto non si può mai escludere o limitare).
  • Anche nel caso in cui vi è un difetto imputabile al produttore, questo riguarda sempre il rapporto tra acquirente (consumatore) e venditore.
  • Ha una durata di due anni dal momento della consegna del bene.
  • In ogni caso la garanzia ha una validità di 26 mesi: 24 mesi più 2 mesi dalla scoperta del difetto.
  • La garanzia legale consente al consumatore la riparazione dell’auto.
  • Alla garanzia legale è sempre possibile aggiungere la Garanzia convenzionale.
  • La garanzia convenzionale è facoltativa. Significa che è il venditore a prevederla o a proporla.

Auto usate e “perfetto stato”

Il concetto di Garanzia legale di conformità presuppone che quell’auto sia conforme a quanto dichiarato dal venditore al momento della vendita. Pertanto il costo dei danni dovuto all’usura spetta al proprietario dell’auto. Solo i danni pre-esistenti si considerano a carico del venditore.

Ecco perché la garanzia convenzionale si aggiunge alla garanzia legale ed interviene quando il guasto non è prevedibile al momento della vendita.

Cosa copre la garanzia convenzionale?

Innanzi tutto, quando parliamo di Garanzia Convenzionale facciamo riferimento ad una copertura su danni meccanici o guasti imprevedibili. Il proprietario, quindi, è tutelato e si avvale di una garanzia auto usate che offre assistenza e cura la gestione tecnica del guasto. Siamo nell’ampio ambito del concetto di garanzia convenzionale ulteriore, argomento molto caro a chi acquista un’auto usata.


Garanzia Mec offre soluzioni personalizzate ed adattabili a profili ed esigenze diverse tanto lato acquirenti, quanto lato venditori.

La nostra esperienza ventennale nel settore delle garanzie auto usate!

La nostra azienda, con quasi vent’anni all’attivo nel mondo delle garanzie auto, cura la gestione di tutti gli aspetti inerenti gli obblighi di legge nell’applicazione della “Garanzia di Conformità” in relazione al D.lgs. 206/2005 del Codice del Consumo e successive modifiche. Si occupa, inoltre, anche gli obblighi di legge nell’applicazione della “Garanzia per i Vizi della Cosa Venduta”.


Garanzia Mec, specializzata nel campo della garanzia convenzionale e legale è il partner ideale per i dealers che vogliono massimizzare il loro profitto.
Per coloro che vogliono distinguersi dalla concorrenza per i servizi e l’affiancamento offerto al cliente.


Le garanzie auto divengono, grazie alle nostre soluzioni, un perfetto punto di incontro tra le esigenze di chi acquista un’auto e quelle di un dealer.

Scopri i vantaggi della garanzia convenzionale

Tutela il tuo acquirente e migliora il tuo business!
Scegli la garanzia auto più in linea con le tipologie di vendita della tua concessionaria. Plus, Relax, Basic, E-Power, Moto, Business… e altre ancora.
Visita il nostro sito, consulta le nostre soluzioni e ti accorgerai che abbiamo garanzie pensate per ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *