Viaggiare in auto in tutta sicurezza: ecco il miglior modo di preparasi all’estate!
L’estate si avvicina, cominciamo a programmare le nostre vacanze e, per rispondere al desiderio di pianificare in piena libertà il nostro viaggio, ci assicuriamo che, per viaggiare in auto, ci siano tutte le carte in regola. La sicurezza prima di tutto!
Cosa controllare per viaggiare in auto in sicurezza
I controlli di base prevedono che l’attenzione sia rivolta prevalentemente a pneumatici, livelli dei liquidi, batteria, fari, frecce e impianto frenante. Affidarsi al proprio meccanico per un controllo auto approfondito è sempre buona regola. Aiuta ad evitare l’inconveniente di trovarsi, ad esempio, con la batteria scarica o con l’olio completamente a secco mentre si è in viaggio magari a mille km da casa. Inoltre, è sempre buona regola prima di mettersi in viaggio in auto, che ogni controllo venga fatto tenendo presente della destinazione da raggiungere. Ad esempio, la pressione degli pneumatici o la tipologia delle ruote da montare sulla propria auto è diversa a seconda che si vada al mare o in montagna.
Lo sapete che anche l’aribag è una componente che deve essere controllata prima di iniziare un viaggio in macchina? Nelle auto nuove vi sono generalmente apposite spie che segnalano lo stato dell’aribag. Diverso, e più complicato, è un controllo nelle auto più vecchie.
Non dimenticate gli ammortizzatori, altra componente meccanica importantissima, per viaggiare in auto in sicurezza. In generale il loro corretto funzionamento andrebbe testato ogni 60 km circa.
Il libretto dell’auto sempre aggiornato
E’ buona regola annotare sempre ogni intervento fatto sulla propria auto. Consente di monitorare la regolarità dei cambi olio; la sostituzione di parti meccaniche; i tagliandi. Un libretto aggiornato è la “fotografia dello stato di salute” della vostra auto.
Immancabili le garanzie auto per viaggiare sicuri
Le garanzie auto, sia che si tratti di auto nuove o auto usate, possono essere una protezione aggiuntiva che tutela il viaggiatore. Quando si è fuori casa, per vacanza o per lavoro, gli inconvenienti o i problemi riscontrati su strada potrebbero essere i più diversi. La Garanzia auto copre e ci tutela in caso di problematiche che possono interessare il motore; l’impianto di alimentazione; l’impianto frenante o il cambio solo per citarne alcune.
Nel nostro sito www.garanziamec.com potrete consultare le diverse tipologie di garanzia che, nel corso della nostra ventennale esperienza, abbiamo sviluppato e dedicato alle diverse tipologie di auto, di guida e di necessità.
E visto che al volante trascorriamo sempre tanto tempo, impariamo a crearci tutte le precondizioni per “Una guida senza pensieri“. Guidare in sicurezza è estremamente importante!