Garanzia convenzionale e Garanzia legale quali sono le differenze e i vantaggi?

Dedichiamo sempre spazio e tempo a definire la differenza, l’importanza e i vantaggi tra la Garanzia convenzionale e la Garanzia legale. Partiamo dalla definizione di Garanzia convenzionale che consiste nel fatto che il cliente può chiedere senza timore di ripristinare la conformità del bene tramite due strade quali: riparazione (senza alcuna spesa), oppure sostituzione del prodotto.

Ed ecco che la garanzia legale ha una durata di due anni e dà all’acquirente il diritto di rivalsa sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulti difettoso, non funzionante o difforme.

Perché è importante la Garanzia Convenzionale

Ma soffermiamoci sull’importanza della Garanzia Convenzionale. Si tratta di una garanzia aggiuntiva, post-vendita, definita dal Codice del consumo. Con la Garanzia convenzionale il venditore e/o il produttore assumono obblighi aggiuntivi nei confronti del consumatore, ma sempre senza costi ulteriori (ad esempio, il produttore di un’auto può concedere all’acquirente: “5 anni o 200 mila chilometri”). Questa, solitamente, prevede servizi aggiuntivi per il consumatore. Ad esempio la riparazione a domicilio del bene o la consegna dell’auto sostitutiva in caso di riparazione; può essere anche più ampia dal punto di vista temporale.

Si tratta di una garanzia auto facoltativa, ma, una volta sottoscritta diviene vincolante al 100%. Essa si affianca alla garanzia legale e finisce per integrarla e tutelare ulteriormente il consumatore e il dealers. Quindi precisiamo che, pur in presenza delle garanzie convenzionali, il venditore rimane sempre vincolato alla garanzia legale!

Le nostre Garanzie

la nostra ultra decennale esperienza ci ha consentito di mettere a punto diverse soluzioni per tutelare il consumatore in fase di acquisto, che rappresentano, al contempo, strumento di fidelizzazione e incremento del fatturato per ogni dealers. Definiamo meglio questo concetto in pochi semplici punti.

Inserire una garanzia convenzionale consente al dealers di

  • incrementare il fatturato grazie ad una maggiore consapevolezza delle pratiche commerciali
  • aumentare la redditività su ogni singolo veicolo poiché viene arricchita l’offerta al cliente finale
  • migliorare la percezione del dealers da parte del cliente acquirente
  • fidelizzare la propria clientela
  • differenziarsi in un mercato ad alta concorrenza

Quale garanzia scegliere?

Abbiamo soluzioni specifiche per le diverse categorie di auto o le diverse situazioni di vendita. Sul nostro sito troverete nel dettaglio ogni garanzia e potrete scegliere tra garanzia auto, moto, business, e-power, plus, prestige e altre ancora. Ognuna con una sua specificità, ma tutte orientate alla sicurezza dell’acquirente ed alla crescita del business del concessionario.