Garanzia auto nuove, usate e km 0!

Nuove, usate o Km 0 soffermiamoci su tutto quello che occorre sapere su un tema importante come quello della garanzia!

Talvolta i nostri dealers si trovano ad aver a che fare con clienti confusi che non hanno ben chiara la differenza tra la garanzia aggiuntiva e la garanzia stabilita per legge. L’auto usata o nuova o elettrica che sia rappresenta certamente un valore importante e ogni marca o modello può avere caratteristiche specifiche (o problematiche specifiche) che, in base all’usura e o alla vita stessa del veicolo, richiederebbero garanzie ad hoc.

 

La garanzia legale di conformità

Innanzi tutto partiamo dalla definizione classica della garanzia legale di conformità!

Quest’ultima tutela il consumatore nel caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o che non rispondono all’uso dichiarato in fase di vendita. Come da disposizione del Codice del Consumo, questa garanzia deve avere una durata non inferiore ai 24 mesi. Nel caso di auto usata, volendo, la garanzia può essere ridotta solo se l’acquirente manifesta il consenso in tal senso prima di concludere l’acquisto. L’acquirente è comunque tutelato per un periodo non inferiore ai 12 mesi. In questo periodo la figura a cui far riferimento resta sempre il venditore, anche se le case automobilistiche possono rilasciare una propria garanzia che va a coprire eventuali problemi tecnici.

Ma cosa succede se l’auto usata manca effettivamente di conformità rispetto a quanto pattuito nel contratto?

In questo caso il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del pezzo oppure può richiedere un contributo per l’acquisto di nuovi prezzi di ricambio.

 

Garanzia auto nuove, cosa copre?

Partiamo dal periodo: la garanzia auto nuove si estende per un periodo di 24 mesi. In questo lasso di tempo l’auto – nel caso di manlfunzionamenti o difetti di fabbrica – può essere restituita al concessionario. Condizio sine qua non è che i difetti siano presenti al momento dell’acquisto o che si riscontrino dopo, indipendentemente dall’utilizzo del veicolo.

Il tramite, per far valere la garanzia, è il venditore a cui deve essere presentato il problema. A seconda dei casi il venditore può decidere di sostituire direttamente l’auto con una identica o con una dello stesso valore.

 

Gestione della garanzia legale di conformità: perchè affidarsi a Garanzia Mec

Semplice, perché abbiamo tutte le soluzioni per farvi vivere serenamente la vostra esperienza automotive e per far si che i dealers si sentano affiancati nella gestione di qualsiasi problematica.

La nostra ultra decennale esperienza ci ha consentito di specializzarci nella gestione della garanzia legale di conformità e della garanzia per vizi della cosa venduta. Abbiamo messo a punto diverse tipologie di garanzie ( basic, relax, plus, active, business, e-power, prestige, moto e gold 2.0) e rappresentiamo per i dealers il partner ideale nella gestione degli obblighi di legge in relazione alla Garanzia legale di conformità e in relazione alla Garanzia per i vizi della cosa venduta.

Volete approfondire i vantaggi di una partnership con Garanzia Mec?

I nostri consulenti sono a vostra disposizione, contattateci e vedrete come sarà più semplice fidelizzare i vostri clienti e migliorare il vostro fatturato!