Garanzia auto a km zero: ecco la nostra Garanzia Gold 2.0

Se state valutando di comprare un’auto a km zero, nessun problema: assicuratevi che il concessionario abbia la nostra Garanzia Gold 2.0. E, in ogni caso, quando acquistate un’auto attivate sempre una garanzia auto in relazione all’età del veicolo o alla tipologia.

Nel caso delle auto a km zero, spetta alla concessionaria venditrice garantire i difetti di fabbrica o di manutenzione, con la garanzia sull’acquisto dell’automobile che opera anche per le cosiddette auto a km 0 («auto a chilometri zero»).

Perché si chiama auto a km 0?

Le auto a km zero sono quelle normalmente già presenti in officina; vengono utilizzate per fare provare il nuovo modello ai clienti e/o per metterle in esposizione. Quindi si tratta di auto già immatricolate, targate e di solito intestate alla concessionaria. Dopo un breve utilizzo, le auto a km 0 vengono messe in vendita, con qualche chilometro già consumato (spesso meno di 100), ma sostanzialmente nuove.

Differenza tra auto a km 0 e auto aziendali

Le auto a km 0 si differenziano dalle auto aziendali che sono invece quelle normalmente utilizzate dai dipendenti per i loro viaggi di lavoro o dal titolare della concessionaria per svolgere le commissioni oppure, semplicemente, per pubblicizzarle «su strada» il nuovo modello.

Vantaggi e svantaggi delle auto a km 0

Il vantaggio principale delle auto a km 0 è ovviamente il prezzo che può scendere anche del 25% rispetto a quello del nuovo. Inoltre il mezzo è già pronto per la consegna e l’acquirente non deve attendere tempi a volte molto lunghi (non meno di due/tre mesi).

Invece gli svantaggi sono sostanzialmente legati al fatto che il mezzo non è «personalizzabile»: quindi, l’acquirente deve accettare il colore per come è, l’allestimento interno e, ovviamente, il fatto che il contachilometri non sia «immacolato». Inoltre, se l’auto è stata esposta dall’officina in un piazzale potrebbe presentare qualche problema – inizialmente non visibile – alla vernice o alle guarnizioni.

Garanzia sulle auto a km zero!

La nostra Estensione di Garanzia Gold 2.0 è attivabile su tutti i veicoli nuovi (al momento della vendita), a Km 0 e Aziendali: che al momento della vendita abbiano ancora un residuo di garanzia del costruttore non inferiore a 30 giorni; e Veicoli che transitano dal service: con un residuo di garanzia di casa costruttrice fino a 10 giorni dalla scadenza. Garantisce il servizio soccorso stradale ACI Global h24; il rimborso dell’auto sostitutiva o le spese d’albergo per riparazioni che comportino tempi di manodopera superiori alle 8 ore.

Gli organi oggetto della garanzia auto sono: motore, impianto di alimentazione e di sovralimentazione, compressore volumetrico, circuito di raffreddamento, gruppo frizione, cambio manuale e cambio automatico, cambio a variazione continua, ripartitore di coppia, differenziale, organi di trasmissione, circuito elettrico, componenti elettronici, organi di guida, circuito frenante, impianto di climatizzazione, impianto a gas o metano e, per finire, la manodopera.

 

Prima di acquistare un’auto, assicuratevi che il concessionario vi proponga la nostra Garanzia Gold 2.0. E’ il modo più sicuro per viaggiare tranquilli!

 

(integrazioni: laleggepertutti.it)