Guardiamo oltre i confini nazionali e vi raccontiamo le esperienze di Cazoo e Carvana pionieri nel vendere auto usate online! Certo guardando il panorama italiano può sembrare pressoché impossibile, ma, anche a causa degli stravolgimenti dettati dalla pandemia, qualcosa sta cambiando.

Cazoo e Carvana hanno creato un modello di business che ribalta completamente la concezione della vendita di auto. Ci spostiamo in Inghilterra, mercato nel quale operano i due dealer. Ma qual è la loro particolarità? “Semplice”: il loro processo di vendita di auto si consuma interamente online. Il primo, nato nel 2019, domina già il mercato inglese della vendita di auto usate online. Carvana, invece, è la realtà statunitense pioniera e leader di questo settore. Il loro modello innovativo funziona molto bene e ha permesso alle due aziende di essere conosciute in tutto il mondo e spesso prese ad esempio.

Questo succede anche in Italia? Nel mercato nazionale, Cazoo e Carvana sono sicuramente noti, ma vengono spesso guardati con un certo distacco. Questo perché sono percepiti come un obiettivo quasi irraggiungibile. Certo, forniscono sicuramente un modello a cui si aspira, ma molti dealer locali non sono realmente convinti di riuscire a replicarne i risultati. I motivi di questa visione sono tanti: in primis si pensa che la mentalità internazionale sia sempre più aperta di quella di casa nostra; si vedono più limiti che opportunità; o ancora si crede che i clienti siano ancora scettici sull’acquisto online, soprattutto se si parla di auto. Ma siamo sicuri che sia proprio così?

La vendita di auto online è possibile anche in Italia

Le più recenti analisi di mercato dimostrano che i consumatori sono sempre più propensi all’acquisto online anche nel settore automotive. È quindi arrivato il momento di superare la diffidenza e buttarsi in un nuovo approccio di vendita, che va incontro a quello che chiedono i clienti. Oggi è possibile avvicinarsi e replicare il modello di business di Cazoo e Carvana anche nel mercato italiano. È possibile diventare un web dealer : il che significa dettare le proprie regole e riuscire a fare quello che fanno i big internazionali del settore anche nel proprio showroom. Anzi, non proprio: perché l’idea di concessionario fisico verrà completamente ribaltata: Il salone diventerà il punto di riferimento dal quale gestire una rete di vendita digitale molto più ampia, accessibile dovunque.

Tecnologia e formazione per la vendita di auto online

Come è possibile tutto ciò? Per farlo è sicuramente necessaria la tecnologia per supportare questa trasformazione, ma ancora di più la formazione delle risorse in grado di portare avanti questo modello. Serve un cambio di mentalità da parte dei venditori e un nuovo approccio al lead. È un percorso articolato da intraprendere ma, scegliendolo, sarà possibile emergere sul mercato, rimanendo sempre un passo avanti, un passo più vicino ai clienti. Le vendite assumeranno una nuova dimensione e finalmente sarà possibile diventare quello a cui oggi si ambisce soltanto.

Ogni cambiamento è sempre affiancato dalla giusta garanzia auto

Questo scenario non è poi così lontano dalle nostre realtà. Certo, l’Italia è un pò più indietro, ma le mutate condizioni del mercato iniziano a farsi sentire anche sul mercato dell’auto nel nostro paese. Una cosa è certa, qualsiasi percorso innovativo diviene più semplice nel momento in cui i dealer offrono agli acquirenti le giuste garanzie auto.

In questo ambito, la lunga esperienza maturata, la formazione continua e la nostra forte presenza sul territorio ci sono di grande aiuto! Garanzia mec ha maturato esperienza e soluzioni esclusive per la gestione dei programmi pre e post-vendita di tutti quei dealers, società di noleggio e altri operatori, che sono alla ricerca di un partner strategico; che, soprattutto, hanno voglia di differenziarsi nel mercato di riferimento. Siamo il partner ideale dei dealers sia nella gestione degli obblighi di legge sia nell’applicazione della “Garanzia Legale di Conformità” in relazione al D. lgs. 206/2005 del Codice del Consumo nella vendita di veicoli al consumatore; siamo specializzati anche nell’applicazione della “Garanzia per i Vizi della Cosa Venduta” in relazione agli art. 1490 e seguenti del Codice Civile quando la vendita viene concretizzata ad un titolare di Partita IVA; affianchiamo i dealer, inoltre, nella vendita delle garanzie convenzionali, guasti meccanici, elettrici ed elettronici, per arricchire l’offerta all’acquirente finale e creare redditività su ogni singolo veicolo venduto, con l’obiettivo della fidelizzazione dei propri clienti alla propria struttura e al proprio brand.

Con le giuste garanzie, la formazione continua e lo sguardo attento ai cambiamenti del mercato per ogni dealer sarà possibile iniziare il percorso di cambiamento ed innovazione.

 

“L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.”
PHILIP KOTLER